Imprese & Management Culturali 

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che diventa più grande se molti partecipano ad essa” (Hans-Georg Gadamer)

Cultura e Impresa: un binomio ormai imprescindibile, volano di crescita professionale; non sempre percepito come fattore strategico di sviluppo e opportunità.

Parlare d’imprenditoria culturale può suscitare resistenze in ambiti ancora refrattari ad accogliere cambiamenti epocali, soprattutto a fronte di tecnologie imperanti. Per contro, comporta anche l’acquisizione di conoscenze e competenze manageriali, economiche, organizzative e gestionali. Aspetti che assumono sempre più rilevanza alla pari della programmazione artistica e conduzione di attività e strutture culturali.

Sempre più, agli operatori culturali, viene richiesto di saper fare impresa, con criteri più o meno identici a qualsiasi altra azienda. D’altro canto, anche le responsabilità in capo agli amministratori sono più o meno uguali. Nella prassi quotidiana si assiste ancora alla parziale o totale mancanza di un’approfondita conoscenza di modelli economici e gestionali; nuova frontiera dei moderni management culturali.

Il dibattito, sugli argomenti, è sempre molto acceso, oggetto di vari punti di vista e interpretazioni. Ma, per certo, non si può prescindere da alcune basilari considerazioni:

  • il presupposto che le organizzazioni culturali sono vere e proprie aziende, capaci di generare lavoro e creare occupazione in un settore d’eccellenza nel nostro Paese;
  • il maggiore e crescente interesse del privato in partecipazione e sostegno ad assets culturali, contribuendo ad elevare specifici modelli d’impresa e know how generale;
  •  implementare strumenti d’imprenditoria culturale sempre più sofisticati e all’avanguardia, per supportare anche operazioni complesse, nonché nuove sfide.

Pino Management & Partners da anni affronta queste tematiche con un taglio pragmatico, prettamente operation, problem solving; mettendo a disposizione servizi qualificati a favore delle seguenti organizzazioni:

  • Imprese culturali e creative
  • Fondazioni culturali
  • Associazioni del Terzo Settore
  • Teatri
  • Società concertistiche
  • Musei
  • Cinema e Audiovisivo
  • Società di produzione teatrale, musicale, cinematografica
  • Infrastrutture territoriali operanti in ambito culturale

Principali aree d’intervento:

  • Modelli di Governance & Management
  • Finanza e Amministrazione
  • Assistenza Legale
  • Pianificazione Strategica
  • Redazione di Business Plan
  • Business Development
  • Partnership e Accordi Strategici
  • Piani di comunicazione
  • Ricerca Fondi Pubblici e Privati
  • Partecipazione a Bandi Pubblici e Privati
  • Creazione e Costituzione di nuove Imprese Culturali
  • Programmi di Innovazione e Digitalizzazione
  • Procedure e modelli ESG: Environmental - Social - Governance