Imprese & Management Culturali
“La cultura è l’unico bene dell’umanità che diventa più grande se molti partecipano ad essa” (Hans-Georg Gadamer)
Cultura e Impresa: un binomio ormai imprescindibile, volano di crescita professionale; non sempre percepito come fattore strategico di sviluppo e opportunità.
Parlare d’imprenditoria culturale può suscitare resistenze in ambiti ancora refrattari ad accogliere cambiamenti epocali, soprattutto a fronte di tecnologie imperanti. Per contro, comporta anche l’acquisizione di conoscenze e competenze manageriali, economiche, organizzative e gestionali. Aspetti che assumono sempre più rilevanza alla pari della programmazione artistica e conduzione di attività e strutture culturali.
Sempre più, agli operatori culturali, viene richiesto di saper fare impresa, con criteri più o meno identici a qualsiasi altra azienda. D’altro canto, anche le responsabilità in capo agli amministratori sono più o meno uguali. Nella prassi quotidiana si assiste ancora alla parziale o totale mancanza di un’approfondita conoscenza di modelli economici e gestionali; nuova frontiera dei moderni management culturali.
Il dibattito, sugli argomenti, è sempre molto acceso, oggetto di vari punti di vista e interpretazioni. Ma, per certo, non si può prescindere da alcune basilari considerazioni:
- il presupposto che le organizzazioni culturali sono vere e proprie aziende, capaci di generare lavoro e creare occupazione in un settore d’eccellenza nel nostro Paese;
- il maggiore e crescente interesse del privato in partecipazione e sostegno ad assets culturali, contribuendo ad elevare specifici modelli d’impresa e know how generale;
- implementare strumenti d’imprenditoria culturale sempre più sofisticati e all’avanguardia, per supportare anche operazioni complesse, nonché nuove sfide.
Pino Management & Partners da anni affronta queste tematiche con un taglio pragmatico, prettamente operation, problem solving; mettendo a disposizione servizi qualificati a favore delle seguenti organizzazioni:
- Imprese culturali e creative
- Fondazioni culturali
- Associazioni del Terzo Settore
- Teatri
- Società concertistiche
- Musei
- Cinema e Audiovisivo
- Società di produzione teatrale, musicale, cinematografica
- Infrastrutture territoriali operanti in ambito culturale
Principali aree d’intervento:
- Modelli di Governance & Management
- Finanza e Amministrazione
- Assistenza Legale
- Pianificazione Strategica
- Redazione di Business Plan
- Business Development
- Partnership e Accordi Strategici
- Piani di comunicazione
- Ricerca Fondi Pubblici e Privati
- Partecipazione a Bandi Pubblici e Privati
- Creazione e Costituzione di nuove Imprese Culturali
- Programmi di Innovazione e Digitalizzazione
- Procedure e modelli ESG: Environmental - Social - Governance