Convegno Nazionale AICQ Industria 4.0
28 maggio 2017
AEMCONSULTING : STRATEGIA ED INNOVAZIONE FINANZIARIA AL SERVIZIO DELLE PMI
11 giugno 2017

PROCOUT: SPECIALISTI NELL’EFFICIENZA DEI COSTI

Già partner della “Pino Management” e del costituendo team-network: valore aggiunto nell’analisi dei processi di spesa ed approvvigionamento sostenuti dalle imprese.

ProcOut S.r.l offre servizi e soluzioni che garantiscono risparmi e competitività attraverso l’ottimizzazione del processo di approvvigionamento ed è stata fondata nel 2011 da due leader nel settore Procurement e Supply Chain in medie e grandi imprese  – Francesco La Nave e Sergio Giordano – entramSergio Giordano (002)bi con oltre 25 anni di esperienza specialistica.

“La nostra competenza negli approvvigionamenti e supply chain – dichiara Sergio Giordano – acquisita in anni di esperienza presso affermate società nazionali e multinazionali di diversi settori ci permette di offrire servizi specialistici di Procurement a 360°, in ognuno dei quali è sempre presente una componente di guadagno legata ai risultati (success fee) garanzia di affiancamento ai nostri clienti nell’ottenimento degli stessi obiettivi.”

“Oggi ProcOut – prosegue Francesco La Nave –  può contare sullo spessore professionale di un network di esperti nel Procurement in grado di fornire ai suoi clienti un approccio basato sui prFrancesco La Nave (002)ocessi, sull’efficienza, sulla trasparenza, sull’esperienza specialistica e sull’intervento rapido, nonché una garanzia di risultati immediati e concreti. Questi assicurano il massimo risparmio ed una maggiore competitività per le aziende clienti.”

ProcOut condivide sempre gli obiettivi di risparmio dei suoi clienti con formule di collaborazione a “Success Fee” (totale o parziale) come il “Category Cost Saving” la formula che fa risparmiare a costo zero, perché totalmente remunerata a “Success Fee”.

Le linee di “Business Saving” di ProcOut includono:

  • Category Cost Saving
  • Analisi della Spesa
  • Procurement Outsourcing
  • Procurement e Supply Chain Consulting
  • Temporary Management
  • E-Procurement
  • Supplier Management (Sourcing, Razionalizzazione, Qualificazione e Vendor Rating)Valter Ceccarini
  • Gruppi d’Acquisto per Reti di Imprese

“La Società, in ciascuna linea di Business Saving – continua Valter Ceccarini, partner di ProcOut – lavora al fianco dei suoi clienti con metodo, efficacia, trasparenza, esperienza specialistica e rapidità di intervento, con garanzia di risultati concreti e immediati ed assicurando il massimo risparmio e la migliore competitività.”

In linea con gli obiettivi di Industria 4.0 ProcOut offre anche strumenti innovativi per una gestione moderna ed efficiente degli acquisti: una piattaforma di e-Procurement. Per farlo si è affiancata ad un partner di eccezione quale Zycus, leader globale nelle soluzioni tecnologiche di e-Procurement e source-to-pay. Il portfolio di prodotti di Zycus include applicazioni per approvvigionamenti strategici, come spend analysis, e-sourcing, contract management, supplier management e financial savings management, nonché applicazioni operative di approvvigionamento.

 

Ma ecco un esempio pratico e strategico di approccio alla spesa del cliente per una profonda e strutturata riduzione dei costi.

procurementPartendo dal presupposto che:

“Per sapere come e quanto possiamo risparmiare… è necessario sapere come e quanto spendiamo”

Viene effettuata un’analisi di tutta la spesa del cliente (spend analysis) che  permette di capire:


1 Chi acquista

Quali strutture Acquistano e chi sono i professionisti che lo fanno

2 Come si acquista

Procedure, tipologia di strumenti contrattuali e quantità di ordini

3 Che cosa viene acquistato         

Mappatura e categorizzazione della spesaShipping (cargo transportation)

4 Perché si acquista

Ragioni del fabbisogno di acquisto

5 Da chi si acquista e A quali prezzi

I fornitori: quanti sono, chi sono e come ottimizzarli

6 Quando si acquista

Programmazione del fabbisogno, acquisti “on demand”, etc. …

Ma ProcOut va oltre l’analisi della spesa in quanto aggiunge 3 fondamentali elementi per ogni categoria di spesa analizzata:

  • individua le azioni “strategiche” per una corretta gestione e riduzione dei costi
  • fa una previsione del saving ottenibile
  • individua le azioni operative da mettere in atto per il raggiungimento degli obiettivi di saving

image-0001 (002)

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi