Governance & Management

“Essere organizzati non è un fine, è un mezzo per arrivare dove volete” (Stephanie Winston Wolkoff)

Potersi avvalere di skills professionali, qualificate ed al passo con i tempi, è primaria esigenza per affrontare sfide imprenditoriali presenti e future.

Amministrare aziende, senza conservare consapevolezza dei cambiamenti repentini in atto, all’ordine del giorno, dettati da un mondo in costante evoluzione e con mutazioni che viaggiano alla velocità della luce, equivale a perdere vantaggi in termini di competitività e mercato.

Poi, a tutto ciò, bisogna sommare i molteplici fattori esterni non direttamente governabili da chi fa impresa; la crisi pandemica (2020-2022) ha insegnato qualcosa, oltre ad averci lasciato un mondo totalmente cambiato. Se non altro a prendere consapevolezza che anche l’imponderabile può diventare realtà: nel bene o nel male, in positivo o in negativo.

Pertanto, le PMI, sono chiamate ad affrontare quotidianamente variabili sempre più complesse, talvolta anche imprevedibili, dove la capacità di poter intervenire (problem solving), fornire risposte puntuali, efficaci e concrete determinano -quasi sempre- il successo di un’operazione, un buon posizionamento presso gli stakeholder, appeal nell’offerta, una domanda crescente.

 


Efficienza e competenza sono requisiti imprescindibili nelle moderne organizzazioni imprenditoriali ed a cui debbono necessariamente corrispondere governance & management di elevato profilo. Siamo immersi nell’epoca della complessità e dell’accelerazione: digitalizzazione, intelligenza artificiale, radicale trasformazione del mondo professionale, cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale, economia circolare. Una rivoluzione socio-culturale che rielabora nei fondamentali i tempi e modalità “lavoro - vita privata”, sgretolando metodi e prassi da un lato, dall’altro ampliandone opportunità e performance.

Pino Management & Partners si propone non solo come provider del cambiamento nell’affiancare PMI e Start Up nella ridefinizione di ruoli e competenze, quanto come attore in campo attraverso un approccio dinamico, per step, con obiettivi condivisi, concreti e misurabili.